• Silvana - Colorete Mua

Bambola Waldorf: un mondo da riscoprire ...

Questo periodo di chiusura obbligata ci ha portato a riflettere su quello che abbiamo, quello che siamo… Abbiamo imparato quali sono le priorità, abbiamo visto quanto trascurato è il nostro povero pianeta che purtroppo continuiamo a maltrattare. Ci ha insegnato che per vivere abbiamo bisogno di poche cose e questo ci ha portato a fare tante scelte nuove … In un mondo dove la plastica continua a comandare, dove tutti i giocatoli sono fatti di questo materiale “freddo” ... dobbiamo voltarci indietro e scoprire di nuovo il valore dei giocatoli di una volta, quelli fatti a mano con tanto amore, quelli naturali, quelli che rimangono per sempre nella nostra memoria. E oggi vi racconterò qualcosa che non è legata al mondo del Makeup ma che è dentro il mondo artistico, sicuramente si tratta di qualcosa di diverso da quello che siamo abituati a vedere o sentire. Vi presento: le bambole Waldorf.




Questa bambola totalmente fatta a mano con delle fibre naturali forma parte della pedagogia che Rudolf Steiner ha sviluppato tantissimi anni fa con tanta saggezza che tutt’oggi è assolutamente attuale. Questo articolo è solo un parere personale, un riassunto e un avvicinamento per chi non ha mai sentito parlare di queste meravigliose bambole.


Erano confezionate tanto tempo fa dalle mamme e appartenevano ai bambini poveri perché quelli ricchi avevano le bambole di porcellana. Io ricordo ancora le bambole di pezza a casa di mia mamma che aveva confezionato mia nonna sarta.



Questi esseri meravigliosi occupano un posto speciale tra i giocatoli dei bambini. La bambola o bambolo, perché non è per esclusività un giocatolo da bambine, è il nostro primo amico, a lui confidiamo i nostri segreti, le nostre gioie, le nostre tristezze. E’ l’unico essere fatto a immagine dell’uomo e questo lo fa diventare unico nel suo genero. Il bambino attiva un processo d’identificazione con questo gioco facendolo diventare l’altro IO del bimb@. Il compito della bambola sarà accompagnare il bambino imparando dei valori come il rispetto e la cura di tutto ciò che lo circonda. Le caratteristiche dei tratti delicati del viso consentono al bambino di dare un significato speciale a questa sua amica/o in modo tale da trasmettere i loro sentimenti, lo stato d’animo e l’umore in quel momento.






La bambola, come ho già accenato in precedenza, è fatta di materiale naturale. Viene riempita di lana allo stato puro, lana cardata, che solo viene pulita dalla paglia. E’ morbida e accogliente e per le sue caratteristiche tiene il caldo, cosi quando il bambino l’abbraccia questo caldo verrà trasmesso al bambino/a. Un’altra caratteristica della lana è che ha un profumo neutro e questo permetterà di catturare i profumi famigliari per il bambino che permette di portarsi con se sempre il ricordo della sua casa. Il materiale esterno di questa bambola è sempre jersey 100% cotone, la bocca e gli occhi vengono ricamate anche loro con il filo di seta o cotone. In fine i capelli vengono anche loro fatti con la lana di diversi tipi, d’accordo alla capigliatura che si sceglie. Tutti questi materiali fanno si che questo giocatolo sia naturale, non tossico e fatto e cucito a mano.

Ogni bambola è confezionata per il bambino a cui va destinata, ogni pezzo è unico e le piccole imperfezioni o irregolarità non sono difetti ma caratteristiche che la fanno diventare autentiche e uniche. Avete mai avuto una bambola di pezza fatta a mano? Se si, che ricordi vi porta questa bambola o bambolo? Magari vi ricorda chi ve l’ha confezionato o regalato … In questo post vi ho fatto vedere parte del processo e alcune delle bambole che io ho confezionato come regalo. Se anche a voi piacerebbe averne una o magari farla diventare un regalo speciale per un bambino o una bambina, contattatemi e sarò felice di confezionarne una ovviamente con il suo set di vestiti per voi!!


Contattami se volessi collaborare con me!

Se volessi seguirmi sui social, trovi le icone qui sotto.


#Waldorfdoll #bambolawaldorf #steiner #handmade #muñecadetrapo #giocattolidiunavolta #artcraft


0 visualizzazioni

Contatti - Privacy © 2019 Colorete Mua.

Happily created by Fern Room.